Progetto
Progetto
Cosa Dicono I Gatti è un progetto incentrato sulla divulgazione, informazione e prevenzione riguardo la comunicazione, il comportamento e la psicologia dei felini con un focus importante sulla relazione tra gatto e partner umano.
Una relazione empatica, equilibrata e rispettosa che si traduce in una convivenza sana e pacifica in cui il gatto vive uno stato di benessere “wellbeing”.
La prevenzione è uno dei mezzi più importanti e preziosi che abbiamo a disposizione per evitare l’insorgere di problemi futuri nel gatto sia di natura fisiologica che comportamentale.
È quindi importante osservare attentamente, conoscere a fondo la tematica ed agire prontamente nel modo giusto prima che il danno venga arrecato.
Ecco che imparare a decodificare la fine comunicazione felina, saper comprendere il perché di certi comportamenti e leggere correttamente le emozioni che il gatto sta provando sono elementi essenziali per garantire il rispetto delle sue caratteristiche etologiche ed assicurare la piena libertà di espressione della sua natura, delle sue motivazioni e delle sue emozioni.
L’obiettivo è quello di poter raggiungere tutta la comunità, dai futuri adottanti che vogliono prepararsi al meglio ad accogliere un gatto nella loro vita, alla sensibilizzazione delle nuove generazioni nelle scuole, fino alle volontarie e ai volontari su tutto il territorio che con grande dedizione, sacrificio e sentimento permettono ai gatti di avere un futuro migliore e che vorrebbero continuare a formarsi nell’ambito del benessere etologico e psicologico dei felini.
L’idea nasce da Giulia Albertini, Consulente Relazione Felina (CRF®) SIUA e volontaria in associazioni, gattili ed oasi feline dal 2012.